Il brand Romeo Gigli ha rivoluzionato il modo di concepire la moda, proponendo nel bel

mezzo delle esagerazioni anni '80, donne viaggiatrici, diafane e senza tempo.

Le creazioni firmate Romeo Gigli sono riuscite a conquistare New York, le passerelle di

Milano, sin dal 1983 quando sfila la prima vera collezione all’interno del calendario

ufficiale del prêt-à-porter, e Parigi con la sfilata datata 1988.

 

Dietro ogni capo, oltre alla stoffa, vive un pensiero, un’esplorazione concettuale

attraverso epoche, libri e mondi lontani.

Le creazioni prendono forma sul corpo umano con leggerezza e morbidezza, come

elementi vivi e organici che passano dal bidimensionale al tridimensionale.

Le geometrie del capospalla e dell'abito vengono rotte e scomposte per poi essere

ricostruite secondo piani geometrici morbidi, che si strutturano e adattano al corpo di chi

li indossa.

Ogni elemento è organico e non decorativo, grazie anche a un approfondito studio dei

materiali. La rivoluzionaria forma a uovo evoca un nuovo Rinascimento della moda.

 

Dopo anni di assenza per varie vicissitudini finanziarie, nel 2022 il marchio ritorna con la

nuova proprietà Eccentric, che affida l’evoluzione stilistica della griffe a un team creativo

interno a stretto contatto con esperti di produzione che garantiscono l’eccellenza del

Made in Italy.

 

La scelta di affidare il timone creativo del brand a un selezionato team con visioni

cosmopolite e background differenti per creare un dialogo tra il design, l’arte,

l’architettura, la musica e le varie espressioni e culture con l’heritage del brand, ha la

missione di interpretare nella progettazione di stile quel sogno e quel gusto che hanno

da sempre contraddistinto il DNA di Romeo Gigli.

 

L’obiettivo è ritrovare il tocco magico e sofisticato che ha contraddistinto l’etichetta

nell’olimpo del fashion ed iniziare un nuovo ed entusiasmante capitolo di sviluppo, di

strategie di penetrazioni dei mercati esteri e del progressivo consolidamento delle licenze

nei settori dei profumi e degli accessori di alta gamma.